Document View > Chlorhexidine (Mucous Membrane) (Chip, Liquid)

Chlorhexidine (Mucous Membrane) (Chip, Liquid)

(PERIOCHIP)
Clorexidina (In bocca)
Clorexidina (klor-HEX-i-deen)Farmaco usato per trattare gengiviti e parodontiti (malattie di denti e gengive).
Periochip

Non utilizzare questo farmaco nelle seguenti condizioni:
non usare questo farmaco se si sono avute reazioni allergiche alla clorexidina.

Modalità di utilizzo del farmaco
Chip, Liquido

  • Il dentista prescrive la quantità di farmaco da usare e la frequenza di assunzione. Non usare una quantità di farmaco superiore a quella prescritta e non assumerlo più spesso di quanto indicato dal dentista.
  • Chip: il dentista inserirà il chip tra le gengive e i denti dove la tasca gengivale è profonda. Il chip verrà inserito dopo una pulizia accurata dei denti. Il dentista controllerà la profondità delle tasche gengivali ogni 3 mesi per verificare la necessità di ripetere il trattamento.
  • Soluzione orale: questo farmaco va usato dopo aver pulito i denti con lo spazzolino e il filo interdentale. Misurare 1/2 oncia (15 millilitri) di soluzione come indicato sul tappo fornito con il flacone. Sciacquare la bocca con la soluzione per almeno 30 secondi, quindi sputare la soluzione. Non deglutire. Non mescolare la soluzione con acqua o altri liquidi. Non mangiare o bere subito dopo aver usato questo farmaco.

Farmaci e cibi da evitare

Consultare il medico o il farmacista prima di usare qualsiasi altro medicinale, inclusi i farmaci da banco, le vitamine e i prodotti da erboristeria.


Avvertenze d'uso relative al farmaco

  • Informare il dentista in caso di gravidanza o allattamento in corso, se si soffre di cancro, diabete, sistema immunitario debole o altri problemi alle gengive (come ad esempio ascessi o pus).
  • Questo farmaco può far cambiare il colore dei denti in un marrone-giallastro. Questo è normale e si può risolvere con una pulizia professionale.
  • Informare immediatamente il dentista se un chip dentale si allenta o cade. Gli impianti di clorexidina sono piccoli chip rettangolari di colore marrone-arancione arrotondati a un'estremità.
  • Per 10 giorni dopo l'inserimento dei chip dentali, non usare il filo interdentale attorno ai denti e alle gengive su cui è stato eseguito il trattamento. Il filo interdentale può far fuoriuscire i chip dentali.
  • Una moderata sensibilità è normale per circa 1 settimana dopo l'inserimento del chip. Informare immediatamente il dentista in caso di dolore o gonfiore dove è stato inserito il chip.

Possibili effetti collaterali associati al farmaco
In presenza dei seguenti effetti collaterali meno gravi, consultare il medico:

  • Reazione allergica: prurito o orticaria, gonfiore del viso e delle mani, gonfiore o formicolio a livello di bocca o di gola, sensazione di costrizione al petto, difficoltà respiratorie
  • Cattivo sapore in bocca o senso alterato del gusto
  • Denti macchiati, otturazioni e protesi
  • Mal di denti

Se si notano altri effetti collaterali che si ritiene siano associati all'assunzione del farmaco, comunicarli al medico.
Chiamare il medico per consigli sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali si possono riportare anche alla FDA al numero 1-800-FDA-1088