Albuterolo (Per inalazione) Albuterolo (al-BUE-ter-ol)Farmaco usato per il trattamento o la prevenzione degli spasmi bronchiali.Nomi commerciali : Possono esistere altri nomi commerciali per questo farmaco. |
|
Non utilizzare questo farmaco nelle seguenti condizioni: questo farmaco non può essere somministrato a tutti. Non assumerlo se si sono avute reazioni allergiche all'albuterolo o alle proteine del latte. |
Modalità di utilizzo del farmaco Aerosol, Polvere sotto pressione, Soluzione - Il medico prescriverà la quantità di farmaco da usare. Non usare quantità superiori a quella indicata. Rivolgersi al medico o al farmacista per qualsiasi domanda su come usare l'inalatore, il nebulizzatore o il farmaco.
- Soluzione:
- Questo farmaco deve essere utilizzato con un inalatore chiamato nebulizzatore. Il nebulizzatore trasforma il farmaco in un leggero vapore che viene inspirato dalla bocca e arriva ai polmoni. Il medico mostrerà la modalità d'uso del nebulizzatore.
- Conservare le fiale non ancora aperte di questo farmaco a temperatura ambiente, lontano da fonti di calore e luce diretta. Non congelare. Una fiala aperta di farmaco deve essere utilizzata immediatamente.
- Inalatore per aerosol:
- Agitare bene l'inalatore orale prima di ogni uso. Evitare di spruzzare il farmaco negli occhi.
- Quando si usa per la prima volta, o se l'inalatore non è stato usato per molto tempo, testarlo spruzzando in aria.
- Se si deve usare più di uno spruzzo, attendere 1 o 2 minuti prima di inalare il secondo spruzzo. Ripetere questi passaggi per lo spruzzo successivo, iniziando dall'agitazione dell'inalatore.
- Pulire l'imboccatura dell'inalatore almeno una volta alla settimana con acqua calda corrente per 30 secondi. Lasciare asciugare all'aria completamente.
- Conservare la bomboletta a temperatura ambiente, lontano da fonti di calore, umidità e luce diretta. Non congelare. Non conservare questo farmaco in macchina dove può essere esposto a temperature estreme. Non praticare fori nella bomboletta e non gettarla sul fuoco, anche se è vuota.
- Inalatore ProAir® Respiclick®:
- Verificare che il tappo sia chiuso. Non aprire il tappo a meno che non si stia per utilizzare il farmaco.
- Tenere l'inalatore in posizione verticale. Aprire completamente il tappo fino a sentire uno scatto. L'inalatore a questo punto è pronto all'uso.
- Dopo ogni utilizzo, chiudere saldamente il tappo sul boccaglio.
- Tenere l'inalatore sempre pulito e asciutto. Non lavare o far entrare alcuna parte dell'inalatore a contatto con l'acqua.
- Per pulire il boccaglio, strofinarlo delicatamente con un panno o un fazzoletto di carta asciutti.
- Tenere il farmaco nella confezione di alluminio fino all'uso. Conservare a temperatura ambiente, lontano da fonti di calore e dalla luce diretta. Non congelare.
- Leggere e seguire le istruzioni fornite con questo farmaco. Rivolgersi al medico o al farmacista per qualsiasi domanda.
- Dose mancata: Prendere una dose non appena ci si ricorda. Se è quasi ora per la dose successiva, aspettare e prendere una dose normale. Non prendere una dose addizionale per sostituire la dose mancata.
|
Farmaci e cibi da evitare Consultare il medico o il farmacista prima di usare qualsiasi altro medicinale, inclusi i farmaci da banco, le vitamine e i prodotti da erboristeria. - Alcuni alimenti o farmaci possono influire sul funzionamento dell'albuterolo. Riferire al medico se si assume qualcuno dei seguenti farmaci:
- Digossina
- Beta bloccanti
- Diuretici (pillole contro la ritenzione idrica)
- Farmaci per la depressione o inibitori di MAO entro le ultime 2 settimane
|
Avvertenze d'uso relative al farmaco - Informare il medico di eventuali gravidanze in corso o se si sta allattando, se si soffre di malattie renali, diabete, malattie cardiache, problemi al ritmo cardiaco, pressione alta, tiroide iperattiva o se esiste un'anamnesi di convulsioni.
- Questo farmaco può causare i seguenti problemi:
- Spasmi bronchiali paradossi (aumento della difficoltà respiratorie immediatamente dopo l'uso)
- Livelli bassi di potassio nel sangue
- Se si sta usando un farmaco a base di corticosteroidi per controllare l'asma, continuare a usarlo come prescritto dal medico.
- Se i sintomi non migliorano o se peggiorano, chiamare il medico.
- Se si ha l'impressione che uno qualsiasi dei farmaci per l'asma non stia funzionando come al solito, chiamare immediatamente il medico. Non cambiare le dosi e non interrompere l'uso dei farmaci senza consultare il medico.
- Il medico controllerà regolarmente i progressi del paziente e gli effetti del farmaco. Rispettare tutti gli appuntamenti.
- Tenere tutti i medicinali fuori dalla portata dei bambini. Non condividere il farmaco con nessuno.
|
Possibili effetti collaterali associati al farmaco Chiamare immediatamente il medico se si notano i seguenti effetti collaterali: - Reazione allergica: prurito o orticaria, gonfiore del viso e delle mani, gonfiore o formicolio a livello di bocca o di gola, sensazione di costrizione al petto, difficoltà respiratorie
- Bocca asciutta, aumento della sete, crampi muscolari, nausea, vomito
- Battito cardiaco veloce, martellante o irregolare, dolore al petto
- Stordimento, vertigini o svenimento
- Problemi respiratori, peggioramento del respiro affannoso, tosse, costrizione al petto
In presenza dei seguenti effetti collaterali meno gravi, consultare il medico: - Tosse, mal di gola, naso gocciolante o congestionato
- Cefalea
- Tremori, nervosismo
|
Se si notano altri effetti collaterali che si ritiene siano associati all'assunzione del farmaco, comunicarli al medico. Chiamare il medico per consigli sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali si possono riportare anche alla FDA al numero 1-800-FDA-1088 |