Indometacina (Per bocca) Indometacina (in-doe-METH-a-sin)Farmaco usato per trattare il dolore. Si tratta di un FANS. |
Indocin , Indocin SR , Tivorbex |
Non utilizzare questo farmaco nelle seguenti condizioni: questo farmaco non può essere somministrato a tutti. Non usarlo se si sono avute reazioni allergiche (inclusa l'asma) all'indometacina, all'aspirina o ad altri farmaci FANS. Non usarlo se si è avuto un intervento chirurgico al cuore (come ad esempio un intervento di bypass aorto-coronarico). |
Modalità di utilizzo del farmaco Capsula, Capsula ad azione prolungata, Liquido - Assumere i farmaci conformemente a quanto prescritto dal medico. Potrà essere necessario modificare varie volte la posologia prima di trovare la dose idonea.
- È consigliabile assumere questo farmaco con cibo, latte o antiacidi, per evitare disturbi allo stomaco.
- La capsula va deglutita intera e non va aperta, frantumata, rotta o masticata.
- La compressa a rilascio prolungato va deglutita intera, senza frantumarla, spezzarla o masticarla.
- Sospensione orale: Misurare attentamente la soluzione orale mediante un misurino o un bicchierino graduato o una siringa per uso orale. Agitare bene prima dell'uso.
- Questo farmaco viene fornito correlato da un foglio illustrativo. Se non si dispone del foglio illustrativo, rivolgersi al farmacista per averne una copia.
- Dose mancata: Prendere una dose non appena ci si ricorda. Se è quasi ora per la dose successiva, aspettare e prendere una dose normale. Non prendere una dose addizionale per sostituire la dose mancata.
- Conservare il farmaco in un contenitore chiuso a temperatura ambiente, lontano da fonti di calore, umidità e luce diretta. Non congelare la soluzione orale.
|
Farmaci e cibi da evitare Consultare il medico o il farmacista prima di usare qualsiasi altro medicinale, inclusi i farmaci da banco, le vitamine e i prodotti da erboristeria. - Non usare alcun altro farmaco FANS senza l'autorizzazione del medico. Alcuni altri FANS sono aspirina, celecoxib, diclofenac, diflunisal, ibuprofene, naprossene, o salsalato.
- Alcuni alimenti o farmaci possono influire sul funzionamento dell'indometacina. Riferire al medico se si assume qualcuno dei seguenti farmaci:
- Ciclosporina, digossina, litio, metotrexato, pemetrexed o probenecid
- Farmaci per il controllo della pressione
- Anticoagulanti (incluso il warfarin)
- Diuretici (pillole contro la ritenzione idrica)
- Farmaci per trattare la depressione
- I farmaci steroidei
|
Avvertenze d'uso relative al farmaco - Informare il medico di eventuali gravidanze in corso o se si sta allattando. Non usare questo farmaco durante l'ultimo periodo della gravidanza, a meno che non venga prescritto dal medico.
- Informare il medico se si soffre di malattie renali, malattie epatiche, asma, problemi di sanguinamento, malattie cardiache, pressione alta, insufficienza cardiaca o se esiste un'anamnesi di problemi gastrici o intestinali (inclusi sanguinamento o ulcere), depressione, malattie mentali, epilessia o morbo di Parkinson. Informare il medico se si fuma o si bevono alcolici.
- Questo farmaco può causare i seguenti problemi:
- Maggiore rischio di coaguli nel sangue, infarto, ictus o insufficienza cardiaca
- Sanguinamento e ulcere allo stomaco o all'intestino
- Danni epatici
- Danni renali
- Reazioni cutanee gravi
- Alterazioni della vista
- In alcuni casi questo farmaco può causare un ritardo dell'ovulazione nelle donne durante l'assunzione. Se si hanno preoccupazioni a riguardo, consultare il medico.
- Questo farmaco può provocare sonnolenza. Non guidare né svolgere qualsiasi altra attività potenzialmente pericolosa fino a quando non si conoscono gli effetti del farmaco.
- Il medico effettuerà regolarmente esami di laboratorio per controllare gli effetti del farmaco. Rispettare tutti gli appuntamenti.
- Tenere tutti i medicinali fuori dalla portata dei bambini. Non condividere il farmaco con nessuno.
|
Possibili effetti collaterali associati al farmaco Chiamare immediatamente il medico se si notano i seguenti effetti collaterali: - Reazione allergica: prurito o orticaria, gonfiore del viso e delle mani, gonfiore o formicolio a livello di bocca o di gola, sensazione di costrizione al petto, difficoltà respiratorie
- Formazione di vescicole, spelature o arrossamenti della cute
- Feci con tracce di sangue o scure, catramose, dolore allo stomaco grave, vomito con sangue o materiale che assomiglia a fondi di caffè
- Variazione nella quantità o nella frequenza di orinazione
- Dolore al petto che può diffondersi, difficoltà respiratorie, sudorazione insolita, svenimento
- Urina di colore scuro o feci pallide, nausea, vomito, perdita di appetito, dolore allo stomaco, ingiallimento della pelle o degli occhi
- Intorpidimento o debolezza su un lato del corpo, cefalea improvvisa o grave, problemi alla vista, nel parlare o nel camminare
- Rapido aumento di peso, gonfiore delle mani, delle caviglie o dei piedi
- Sanguinamenti, lividi o debolezza insoliti
In presenza dei seguenti effetti collaterali meno gravi, consultare il medico: - Costipazione, presenza di gas, dolore allo stomaco
- Mal di testa o sonnolenza
|
Se si notano altri effetti collaterali che si ritiene siano associati all'assunzione del farmaco, comunicarli al medico. Chiamare il medico per consigli sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali si possono riportare anche alla FDA al numero 1-800-FDA-1088 |