Amoxicillina (Per bocca) Amoxicillina (a-mox-i-SIL-in)Farmaco utilizzato per il trattamento delle infezioni o delle ulcere allo stomaco. Questo farmaco è un antibiotico appartenente alla famiglia delle penicilline. |
Amoxil , Moxatag , Omeclamox-Pak , Prevpac , Triple Therapy |
Non utilizzare questo farmaco nelle seguenti condizioni: questo farmaco non può essere somministrato a tutti. Non utilizzarlo se si sono avute reazioni allergiche all'amoxicillina, a qualsiasi tipo di penicillina o ad un antibiotico appartenente alla famiglia delle cefalosporine. |
Modalità di utilizzo del farmaco Capsula, Liquido, Compressa, Compressa masticabile, Compressa ad azione prolungata - Il medico prescriverà la quantità di farmaco da usare. Non usare quantità superiori a quella indicata.
- Compresse masticabili: masticare bene la compressa prima di deglutirla. Può essere frantumata e mescolata con una piccola quantità di cibo per facilitarne la deglutizione.
- Sospensione orale: agitare bene prima dell'uso.
- Misurare attentamente la soluzione orale mediante un misurino o un bicchierino graduato o una siringa per uso orale. La soluzione orale può essere mischiata con latte artificiale, latte, succo di frutta, acqua, ginger ale o altre bibite fredde. Assicurarsi che il bambino beva immediatamente tutto il preparato.
- Compressa effervescente: collocarla in un bicchiere piccolo e aggiungere 2 cucchiaini d'acqua. Non usare altri liquidi. Mescolare o girare delicatamente l'acqua nel bicchiere finché la compressa non è completamente disciolta. Bere immediatamente tutto il preparato. Aggiungere ancora un po' d'acqua nel bicchiere e berla tutta per accertarsi di assumere tutto il farmaco. La compressa effervescente non va masticata o deglutita.
- Prendere tutto il farmaco come prescritto nella ricetta medica per risolvere l'infezione, anche se ci si sente meglio dopo le prime dosi.
- Prendere una dose non appena ci si ricorda. Se è quasi ora per la dose successiva, aspettare e prendere una dose normale. Non prendere una dose addizionale per sostituire la dose mancata.
- Conservare le compresse, le capsule e le compresse effervescenti a temperatura ambiente, lontano da fonti di calore, umidità e luce diretta.
- Conservare la soluzione orale in frigorifero. Non congelare. Gettare il farmaco inutilizzato dopo 14 giorni.
|
Farmaci e cibi da evitare Consultare il medico o il farmacista prima di usare qualsiasi altro medicinale, inclusi i farmaci da banco, le vitamine e i prodotti da erboristeria. - Alcuni farmaci possono influire sul funzionamento dell'amoxicillina. Riferire al medico se si assume anche qualcuno dei seguenti farmaci:
- Allopurinolo
- Probenecid
- Pillola anticoncezionale
- Un anticoagulante
|
Avvertenze d'uso relative al farmaco - Informare il medico di eventuali gravidanze in corso o se si sta allattando oppure se si soffre di malattie renali, allergie o di una condizione denominata fenilchetonuria (PKU). Informare il medico se si è sottoposti a dialisi.
- Questo farmaco può causare la diarrea. Chiamare il medico se la diarrea diventa grave, non si arresta o contiene tracce di sangue. Non assumere farmaci per fermare la diarrea prima di aver consultato il medico. La diarrea si può verificare 2 mesi o più dopo aver interrotto l'assunzione di questo farmaco.
- Informare il medico o il dentista presso cui si è in cura che si sta assumendo questo farmaco. Questo farmaco può influire sui risultati di alcuni test medici.
- Se i sintomi non migliorano o se peggiorano, chiamare il medico.
- Usare questo farmaco esclusivamente come trattamento dell'infezione per la quale il medico l'ha prescritto. Non usare questo farmaco per curare altre infezioni che non sono state controllate da un medico. Questo farmaco non tratta l'influenza o il comune raffreddore.
- Tenere tutti i medicinali fuori dalla portata dei bambini. Non condividere il farmaco con nessuno.
|
Possibili effetti collaterali associati al farmaco Chiamare immediatamente il medico se si notano i seguenti effetti collaterali: - Reazione allergica: prurito o orticaria, gonfiore del viso e delle mani, gonfiore o formicolio a livello di bocca o di gola, sensazione di costrizione al petto, difficoltà respiratorie
- Formazione di vescicole, spelature o arrossamenti della cute
- Diarrea che può contenere sangue, crampi allo stomaco, febbre
In presenza dei seguenti effetti collaterali meno gravi, consultare il medico: - Diarrea lieve, nausea o vomito
- Lieve arrossamento della cute
|
Se si notano altri effetti collaterali che si ritiene siano associati all'assunzione del farmaco, comunicarli al medico. Chiamare il medico per consigli sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali si possono riportare anche alla FDA al numero 1-800-FDA-1088 |