Metronidazolo (Nella vagina) Metronidazolo (met-roe-NYE-da-zole)Farmaco usato per trattare le infezioni vaginali causate da alcuni tipi di batteri. |
MetroGel-Vaginal , Metrogel , Nuvessa , Vandazole |
Non utilizzare questo farmaco nelle seguenti condizioni: non usare questo farmaco se si sono avute reazioni allergiche al metronidazolo, ad altri farmaci simili (come ad esempio ornidazolo, tinidazolo, Fasigyn® o Tindamax®) o ai parabeni. Non usare questo farmaco se si è assunto disulfiram (Antabuse®) nelle ultime 2 settimane. Non bere alcolici o assumere farmaci che contengono alcol (come farmaci per il raffreddore o per la tosse). Attendere almeno 3 giorni dopo l'interruzione della terapia con metronidazolo prima di bere alcolici. |
Modalità di utilizzo del farmaco Gel/gelatina - Il medico prescriverà la quantità di farmaco da usare e la frequenza di assunzione. Continuare ad assumere il farmaco per tutto il periodo consigliato dal medico, anche se ci si sente meglio. Se si interrompe l'assunzione del farmaco troppo presto, l'infezione può ripresentarsi.
- Questo farmaco deve essere utilizzato solo nella vagina. Utilizzare prima di andare a letto, salvo indicazioni diverse da parte del medico.
- Lavarsi le mani con acqua e sapone prima e dopo l'utilizzo di questo farmaco.
- Non applicare il farmaco negli occhi, nel naso, in bocca o sulla pelle. Se questo farmaco entra negli occhi, lavarli immediatamente con abbondante acqua di rubinetto fredda. Se gli occhi ancora bruciano o sono doloranti, consultare il medico.
- Il gel è in un tubetto. Per applicare il gel all'interno della vagina viene utilizzato un applicatore. L'applicatore è un tubo di plastica aperto a un'estremità e dotato di uno stantuffo (un altro pezzo di plastica in grado di muoversi all'interno del tubo) all'altra estremità.
- Togliere il tappo al tubetto e rompere il sigillo metallico all'apertura utilizzando l'apposita sporgenza nella parte superiore del tappo.
- Avvitare l'applicatore sul tubetto e spremere lentamente il gel dal tubetto nell'applicatore fino a riempire il tubo.
- Svitare l'applicatore dal tubetto e riapplicare il tappo a quest'ultimo.
- Stendersi sulla schiena con le ginocchia piegate (o in qualsiasi posizione in cui ci si senta comode). Inserire il più possibile l'applicatore nella vagina (come si farebbe con un assorbente interno). Fermarsi prima di sentire fastidio. Spingere lentamente e completamente lo stantuffo.
- Estrarre l'applicatore dalla vagina. Usare ogni applicatore solo una volta e quindi gettarlo.
- Leggere e seguire le istruzioni fornite con questo farmaco. Rivolgersi al medico o al farmacista per qualsiasi domanda.
|
Farmaci e cibi da evitare Consultare il medico o il farmacista prima di usare qualsiasi altro medicinale, inclusi i farmaci da banco, le vitamine e i prodotti da erboristeria. - Bere alcolici durante l'assunzione di questo farmaco può causare vomito, vertigini, rossore o altre reazioni gravi. Non bere alcolici durante il trattamento con metronidazolo e per almeno 3 giorni dopo l'ultima dose. Informare il medico se si assumono farmaci che possono contenere alcol come alcuni sciroppi per la tosse, elisir e farmaci liquidi per il raffreddore.
- Informare il medico se si usa litio (Eskalith®, LIthobid®) o un anticoagulante (come warfarin, Coumadin®).
- Evitare di utilizzare lavande intime o altri prodotti vaginali, a meno che non sia espressamente prescritto dal medico.
|
Avvertenze d'uso relative al farmaco - Informare il medico in caso di gravidanza o allattamento in corso, o se si soffre di malattie epatiche, leucopenia (numero basso di globuli bianchi), epilessia (convulsioni), neuropatia ottica (malattia agli occhi con alterazioni della vista) o neuropatia periferica (malattia nervosa con dolore, intorpidimento o formicolio).
- Interrompere l'assunzione di questo farmaco e rivolgersi immediatamente al medico se si soffre di vertigini, problemi di controllo o di coordinazione muscolare, tremori o instabilità quando si cammina, modo confuso di parlare o difficoltà a parlare. Questi possono essere sintomi di una grave patologia cerebrale chiamata encefalopatia.
- Interrompere l'assunzione di questo farmaco e chiamare immediatamente il medico se si soffre di stato confusionale, sonnolenza, febbre, senso generale di malessere, cefalea, perdita dell'appetito, nausea, torcicollo o schiena rigida o vomito. Questi potrebbero essere sintomi di una grave condizione chiamata meningite asettica.
- Interrompere l'assunzione di questo farmaco e rivolgersi immediatamente al medico in caso di bruciore, intorpidimento, formicolio o sensazioni dolorose a braccia, mani, gambe o piedi. Questi potrebbero essere sintomi di una condizione chiamata neuropatia periferica.
- Informare il medico o il dentista presso cui si è in cura che si sta assumendo questo farmaco. Questo farmaco può influire sui risultati di alcuni test medici.
- Non avere rapporti sessuali durante il trattamento con questo farmaco. Alcune infezioni vaginali si diffondono durante il rapporto sessuale. Per evitare di passarsi reciprocamente l'infezione, può essere necessario che anche il partner si sottoponga al trattamento.
- Se i sintomi non migliorano o se peggiorano, chiamare il medico.
- Continuare il trattamento per tutto il periodo prescritto, anche se si nota un miglioramento dei sintomi già dopo le prime dosi. Non interrompere l'assunzione del farmaco se durante il trattamento inizia il ciclo mestruale. Usare assorbenti igienici esterni anziché interni.
- Questo farmaco può fuoriuscire dalla vagina durante il giorno. Per proteggere gli abiti utilizzare un assorbente igienico esterno, ma evitare l'uso di assorbenti interni.
- Il medico controllerà regolarmente i progressi del paziente e gli effetti del farmaco. Rispettare tutti gli appuntamenti.
|
Possibili effetti collaterali associati al farmaco Chiamare immediatamente il medico se si notano i seguenti effetti collaterali: - Reazione allergica: prurito o orticaria, gonfiore del viso e delle mani, gonfiore o formicolio a livello di bocca o di gola, sensazione di costrizione al petto, difficoltà respiratorie
- Sensazione di bruciore quando si urina o necessità di urinare più spesso.
- Intorpidimento, formicolio o dolore bruciante a livello di mani, braccia, gambe o piedi.
- Convulsioni.
- Acuti crampi o dolore allo stomaco.
- Perdite vaginali bianche dense.
- Prurito o bruciore vaginali.
In presenza dei seguenti effetti collaterali meno gravi, consultare il medico: - Calo dell'appetito.
- Diarrea, nausea o dolore allo stomaco.
- Cefalea o vertigini.
- Dolore o sensibilità delle mammelle.
- Arrossamento o prurito della cute.
- Mal di gola.
- Sapore insolito o metallico, bocca secca.
|
Se si notano altri effetti collaterali che si ritiene siano associati all'assunzione del farmaco, comunicarli al medico. Chiamare il medico per consigli sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali si possono riportare anche alla FDA al numero 1-800-FDA-1088 |