Fexofenadina (Per bocca) Fexofenadina (fex-oh-FEN-a-deen)Farmaco usato per trattare i sintomi del raffreddore allergico e l'orticaria e il prurito cronici. |
Allegra , Allegra Allergy , Allegra ODT , Allergy 24Hr , Children's Allegra Allergy , Children's Allergy Fexofenadine HCl , Good Neighbor Pharmacy Allergy Relief , Health Mart Fexofenadine HCl , Leader Aller-Ease , Rite Aid Allergy Relief , Sunmark Fexofenadine Hydrochloride , TopCare 24-Hour Fexofenadine Hydrochloride , WAL-FEX ALLERGY , Wal-Fex |
Non utilizzare questo farmaco nelle seguenti condizioni: questo farmaco non può essere somministrato a tutti. Non usare se si sono avute reazioni allergiche alla fexofenadina o terfenadina. |
Modalità di utilizzo del farmaco Capsula, Liquido, Compressa, Compressa solubile, Compressa ad azione prolungata - Il medico prescriverà la quantità di farmaco da usare. Non usare quantità superiori a quella indicata.
- È consigliabile assumere la compressa con dell'acqua.
- Agitare bene la soluzione orale prima di ogni uso. Misurare attentamente la soluzione orale mediante un misurino o un bicchierino graduato o una siringa per uso orale.
- Assumere la compressa solubile da assumere per via orale a stomaco vuoto.
- Prima di manipolare la compressa solubile assicurarsi di avere le mani asciutte. Togliere il foglio di alluminio dalla confezione, quindi rimuovere la compressa. Non premere la compressa contro il foglio di alluminio per rimuoverla. Mettere la compressa in bocca. Quando si è sciolta, deglutire o bere un bicchiere d'acqua. Non masticare o spezzare la compressa.
- Dose mancata: Prendere una dose non appena ci si ricorda. Se è quasi ora per la dose successiva, aspettare e prendere una dose normale. Non prendere una dose addizionale per sostituire la dose mancata.
- Conservare il farmaco in un contenitore chiuso a temperatura ambiente, lontano da fonti di calore, umidità e luce diretta.
|
Farmaci e cibi da evitare Consultare il medico o il farmacista prima di usare qualsiasi altro medicinale, inclusi i farmaci da banco, le vitamine e i prodotti da erboristeria. - Alcuni farmaci o alimenti possono influire sul funzionamento della fexofenadina. Riferire al medico se si assume anche qualcuno dei seguenti farmaci:
- Eritromicina
- Chetoconazolo
- Se si usa un antiacido contenente alluminio o magnesio, assumerlo almeno 15 minuti prima o dopo l'assunzione di fexofenadina.
- Non mangiare pompelmo e non bere succo di pompelmo, arancia o mela durante l'assunzione di questo farmaco.
|
Avvertenze d'uso relative al farmaco - Informare il medico di eventuali gravidanze in corso o se si sta allattando oppure se si soffre di malattie renali o di una condizione denominata fenilchetonuria (PKU).
- Questo farmaco può provocare vertigini o sonnolenza. Non guidare né svolgere qualsiasi altra attività potenzialmente pericolosa fino a quando non si conoscono gli effetti del farmaco.
- Se i sintomi non migliorano o se peggiorano, chiamare il medico.
- Tenere tutti i medicinali fuori dalla portata dei bambini. Non condividere il farmaco con nessuno.
|
Possibili effetti collaterali associati al farmaco Chiamare immediatamente il medico se si notano i seguenti effetti collaterali: - Reazione allergica: prurito o orticaria, gonfiore del viso e delle mani, gonfiore o formicolio a livello di bocca o di gola, sensazione di costrizione al petto, difficoltà respiratorie
|
Se si notano altri effetti collaterali che si ritiene siano associati all'assunzione del farmaco, comunicarli al medico. Chiamare il medico per consigli sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali si possono riportare anche alla FDA al numero 1-800-FDA-1088 |