Insulina aspart, ricombinante (Per iniezione) Insulina aspart, ricombinante (IN-su-lin AS-part, ree-KOM-bi-nant)Farmaco usato per trattare il diabete. |
NovoLOG , NovoLOG FlexPen , NovoLOG PenFill |
Non utilizzare questo farmaco nelle seguenti condizioni: questo farmaco non può essere somministrato a tutti. Non usarlo se si sono avute reazioni allergiche all'insulina aspart. |
Modalità di utilizzo del farmaco Iniettabile - In collaborazione con il medico personalizzare dose e trattamento in base al proprio fabbisogno di insulina e al proprio stile di vita. Si imparerà come praticarsi le iniezioni. Assicurarsi di aver compreso tutte le istruzioni. Rivolgersi al medico, all'infermiera o al farmacista per qualsiasi domanda.
- Controllare sempre sia la concentrazione (potenza) dell'insulina che la posologia. Concentrazione e posologia non sono la stessa cosa. La posologia indica quante unità di insulina si devono assumere. La concentrazione indica quante unità di insulina sono presenti in ogni millilitro (mL), ad esempio 100 unità/mL (U-100), ma ciò non significa che si assumeranno 100 unità alla volta.
- Leggere e seguire le istruzioni fornite con questo farmaco. Rivolgersi al medico o al farmacista per qualsiasi domanda.
- Assumere questo farmaco 5-10 minuti prima dei pasti.
- Se si mescola insulina aspart e un'insulina ad azione prolungata nella stessa siringa, aspirare sempre per prima l'insulina aspart. Quindi aspirare l'insulina ad azione prolungata.
- Non usare il farmaco se è torbido o denso.
- Il medico indicherà i punti del corpo in cui è possibile fare l'iniezione. Usare un'area del corpo differente ogni volta che si fa un'iniezione. Prendere nota dei punti in cui si effettuano le iniezioni, per accertarsi di alternare, a rotazione, le parti del corpo.
- Fiale: usare solo siringhe indicate per l'iniezione di insulina. Usare una siringa nuova ogni volta che si fa un'iniezione.
- Cartuccia o penna: Usare un ago nuovo ogni volta che si fa un'iniezione.
- Pompa di insulina:
- assicurarsi che la pompa sia adatta per l'insulina ad azione breve.
- Non mescolare nella pompa insulina aspart con altre insuline.
- Cambiare la soluzione di insulina nel serbatoio della pompa almeno ogni 6 giorni. Cambiare il set di infusione e il sito di infusione almeno ogni 3 giorni.
- Tenere la pompa e le relative attrezzature lontano da fonti di calore e luce diretta. Il calore può far aumentare la temperatura dell'insulina e impedire che funzioni come dovrebbe.
- Se la pompa di insulina si rompe o inizia a perdere, informare immediatamente il medico. Può essere necessario praticarsi le iniezioni fino alla riparazione della pompa.
- Prima dell'uso controllare sempre l'etichetta, per assicurarsi di utilizzare il tipo giusto di insulina. Non cambiare marca, tipo o concentrazione senza precise indicazioni da parte del medico.
- Tenere tutti i medicinali lontano da fonti di calore e luce diretta. Gettare il farmaco che ha superato la data di scadenza.
- Contenitori chiusi (fiala, penna o cartuccia):
- Conservare in frigorifero. Non congelare. Se conservata in frigorifero, l'insulina potrà essere utilizzata fino alla data di scadenza.
- Il contenitore si può conservare a temperatura ambiente per massimo 28 giorni.
- Contenitori aperti:
- Fiale: conservare in frigorifero o a temperatura ambiente per massimo 28 giorni.
- Cartuccia o penna: Conservare a temperatura ambiente in un luogo fresco, per massimo 28 giorni. Non conservare in frigorifero la cartuccia o la penna aperte.
- Gettare tutti gli aghi usati in un contenitore rigido e chiuso, che gli aghi non siano in grado di bucare. Mantenere questo contenitore fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici.
|
Farmaci e cibi da evitare Consultare il medico o il farmacista prima di usare qualsiasi altro medicinale, inclusi i farmaci da banco, le vitamine e i prodotti da erboristeria. - Alcuni farmaci possono alterare la quantità di insulina che è necessario usare e rendere più difficile tenere sotto controllo il diabete. Informare il medico di tutti gli altri farmaci che si stanno assumendo.
- Non bere alcolici mentre si è in cura con questo farmaco.
|
Avvertenze d'uso relative al farmaco - Informare il medico di eventuali gravidanze in corso o se si sta allattando oppure se si soffre di malattie renali, epatiche, cardiache o di insufficienza cardiaca.
- Questo farmaco può causare i seguenti problemi:
- Glicemia bassa o livelli bassi di potassio nel sangue
- Ritenzione idrica o insufficienza cardiaca (in caso di utilizzo assieme a tiazolidinedioni [TZD])
- Non condividere mai penne, aghi o cartucce di insulina con nessuno. La condivisione può causare la trasmissione del virus dell'epatite, dell'HIV e di altre malattie da una persona all'altra.
- Tenere tutti i medicinali fuori dalla portata dei bambini. Non condividere il farmaco con nessuno.
|
Possibili effetti collaterali associati al farmaco Chiamare immediatamente il medico se si notano i seguenti effetti collaterali: - Reazione allergica: prurito o orticaria, gonfiore del viso e delle mani, gonfiore o formicolio a livello di bocca o di gola, sensazione di costrizione al petto, difficoltà respiratorie
- Bocca asciutta, aumento della sete, crampi muscolari, nausea o vomito, battito cardiaco irregolare
- Rapido aumento di peso, gonfiore delle mani, delle caviglie o dei piedi, difficoltà respiratorie, stanchezza
- Agitazione, tremore, sudorazione, battito cardiaco veloce o martellante, stordimento, fame, stato confusionale
In presenza dei seguenti effetti collaterali meno gravi, consultare il medico: - Arrossamento, prurito, gonfiore o alterazioni della cute nell'area di iniezione
|
Se si notano altri effetti collaterali che si ritiene siano associati all'assunzione del farmaco, comunicarli al medico. Chiamare il medico per consigli sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali si possono riportare anche alla FDA al numero 1-800-FDA-1088 |