Fluticasone/Salmeterolo (Per inalazione) Fluticasone propionato (floo-TIK-a-sone PROE-pee-oh-nate), Salmeterolo xinafoato (sal-ME-ter-ol zye-NAF-oh-ate)Previene i sintomi dell'asma e della broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO). Questo medicinale contiene un corticosteroide. |
Advair Diskus 100/50 , Advair Diskus 250/50 , Advair Diskus 500/50 , Advair HFA 115/21 , Advair HFA 230/21 , Advair HFA 45/21 |
Non utilizzare questo farmaco nelle seguenti condizioni: questo farmaco non può essere somministrato a tutti. Non usare questo farmaco se si sono avute reazioni allergiche al salmeterolo, al fluticasone o alle proteine del latte. Non utilizzare questo farmaco per trattare un attacco di asma o un'acutizzazione della BPCO. |
Modalità di utilizzo del farmaco Liquido sotto pressione, Polvere sotto pressione, Disco - Assumere i farmaci conformemente a quanto prescritto dal medico. Potrà essere necessario modificare varie volte la posologia prima di trovare la dose idonea. Non usare mai una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal medico.
- Questo farmaco viene fornito correlato da un foglio illustrativo. Se non si dispone del foglio illustrativo, rivolgersi al farmacista per averne una copia.
- Advair Diskus®:
- il farmaco in polvere è contenuto in una confezione blister con foglio di alluminio dentro l'inalatore Diskus®. Diskus ® fora ogni blister uno alla volta quando si preme la leva.
- Non usare Diskus® con un distanziatore.
- Quando non si usa, tenere chiuso l'inalatore Diskus®. Tenere l'inalatore sempre asciutto. Non soffiare dentro l'inalatore.
- Prima di inalare la dose, espirare completamente, cercando di far uscire dai polmoni tutta l'aria possibile. Tenere Diskus® in posizione orizzontale e lontano dalla bocca.
- Aprire la bocca e inalare rapidamente e profondamente attraverso Diskus®. Non inalare attraverso il naso.
- Rimuovere Diskus® dalla bocca. Trattenere il respiro per almeno 10 secondi o il più a lungo possibile, quindi espirare lentamente.
- Gettare l'inalatore 1 mese dopo averlo tolto dalla confezione di alluminio o quando l'indicatore della dose arriva a 0.
- Advair ® HFA:
- Questo farmaco viene utilizzato con un dispositivo chiamato inalatore con dosimetro. L'inalatore si adatta alla bomboletta del farmaco e trasforma il farmaco in un sottile getto vaporizzato che viene inspirato dalla bocca e arriva ai polmoni. Può essere necessario usare un distanziatore, che è un tubo posizionato tra l'inalatore e la bocca. Eventualmente il medico potrà fornire le istruzioni su come usare l'inalatore con il distanziatore.
- Agitare bene l'inalatore orale prima di ogni uso. Evitare di spruzzare il farmaco negli occhi.
- prima di utilizzarlo per la prima volta, preparare l'inalatore. Agitare bene, poi spruzzare in aria, lontano dal viso. Agitare e spruzzare per un totale di 4 volte. Se l'inalatore ha subito una caduta o non è stato usato per più di 4 settimane, spruzzare 2 volte in aria prima dell'uso.
- Per inalare il farmaco, espirare completamente, cercando di far uscire dai polmoni tutta l'aria possibile. Mettere il boccaglio davanti alla bocca tenendo la bomboletta in posizione verticale.
- Aprire la bocca e inspirare lentamente e profondamente (come quando si sbadiglia) e, allo stesso tempo, premere una volta, in maniera decisa, la parte superiore della bomboletta.
- Trattenere il respiro per circa 5-10 secondi, poi espirare lentamente.
- Se si deve usare più di uno spruzzo, attendere 1 o 2 minuti prima di inalare il secondo spruzzo. Ripetere questi passaggi per lo spruzzo successivo, iniziando dall'agitazione dell'inalatore.
- Quando il contatore dose arriva a 000, gettare l'inalatore.
- Dopo aver inalato il farmaco, sciacquare la bocca con acqua. Non ingerire l'acqua.
- Dose mancata:Prendere una dose non appena ci si ricorda. Se è quasi ora per la dose successiva, aspettare e prendere una dose normale. Non prendere una dose addizionale per sostituire la dose mancata.
- Tenere il farmaco nella confezione di alluminio fino all'uso. Conservare a temperatura ambiente, lontano da fonti di calore e dalla luce diretta. Non congelare.
- Conservare la bomboletta a temperatura ambiente, lontano da fonti di calore, umidità e luce diretta. Non congelare. Non conservare questo farmaco in macchina dove può essere esposto a temperature estreme. Non praticare fori nella bomboletta e non gettarla sul fuoco, anche se è vuota.
- Per informazioni sullo smaltimento del medicinale scaduto o residuo, rivolgersi al farmacista, al medico o all'assistente sanitario. Il medicinale va smaltito anche quando viene raggiunta la data di scadenza.
|
Farmaci e cibi da evitare Consultare il medico o il farmacista prima di usare qualsiasi altro medicinale, inclusi i farmaci da banco, le vitamine e i prodotti da erboristeria. - Alcuni alimenti e farmaci possono influire sul funzionamento del fluticasone/salmeterolo. Informare il medico se nelle ultime 2 settimane si sono usati farmaci per la depressione o un inibitore di MAO.
- Riferire al medico se si assume qualcuno dei seguenti farmaci:
- Farmaci per il trattamento delle infezioni (come claritromicina, itraconazolo, ketoconazolo, telitromicina)
- Farmaci per il trattamento di HIV o AIDS (come atazanavir, indinavir, nelfinavir, ritonavir, saquinavir)
- Diuretici (pillole contro la ritenzione idrica)
- Farmaci anticonvulsivi
- Farmaci betabloccanti per il controllo della pressione
|
Avvertenze d'uso relative al farmaco - Informare il medico di eventuali gravidanze in corso o se si sta allattando oppure se si soffre di malattie epatiche, cardiache, pressione alta, problemi di aritmia cardiaca, problemi alla tiroide, convulsioni, osteoporosi, diabete, cataratte, glaucoma. Informare il medico di eventuali problemi al sistema immunitario o infezioni, inclusi herpes simplex all'occhio, tubercolosi o parassiti.
- Questo farmaco può causare i seguenti problemi:
- Maggiore rischio di ricoveri ospedalieri e decesso legati all'asma
- Maggiori problemi respiratori immediatamente dopo l'uso (spasmo bronchiale paradosso)
- Rischio più elevato di polmonite nelle persone che soffrono di BPCO
- Rischio più elevato di infezione, compresa l'infezione da funghi alla bocca (mughetto)
- Scarsa densità minerale ossea, che può portare a osteoporosi
- Cataratta, glaucoma o altri problemi alla vista
- Crescita lenta nei bambini
- Problemi alle ghiandole surrenali
- Questo farmaco non blocca un attacco di asma già iniziato. Avere a disposizione un altro farmaco da usare per gli episodi di asma acuto o di acutizzazione improvvisa della BPCO.
- Se si ha l'impressione che uno qualsiasi dei farmaci per l'asma non stia funzionando come al solito, chiamare immediatamente il medico. Non cambiare le dosi e non interrompere l'uso dei farmaci senza consultare il medico.
- Se si crede di essere stati esposti a morbillo o varicella, informare immediatamente il medico.
- Se i sintomi non migliorano o se peggiorano, chiamare il medico.
- Informare il medico o il dentista presso cui si è in cura che si sta assumendo questo farmaco.
- Il medico controllerà regolarmente i progressi del paziente e gli effetti del farmaco. Rispettare tutti gli appuntamenti.
- Tenere tutti i medicinali fuori dalla portata dei bambini. Non condividere il farmaco con nessuno.
|
Possibili effetti collaterali associati al farmaco Chiamare immediatamente il medico se si notano i seguenti effetti collaterali: - Reazione allergica: prurito o orticaria, gonfiore del viso e delle mani, gonfiore o formicolio a livello di bocca o di gola, sensazione di costrizione al petto, difficoltà respiratorie
- Dolore al petto, difficoltà respiratorie
- Bocca asciutta, aumento della sete, crampi muscolari, nausea o vomito, battito cardiaco irregolare
- Dolore agli occhi o problemi alla vista
- Battito cardiaco veloce, martellante o irregolare
- Febbre, brividi, tosse, naso gocciolante o congestionato, mal di gola e dolori in tutto il corpo
- Tremori, nervosismo o fremiti
- Stanchezza o debolezza inconsuete
- Peggioramento dei problemi respiratori
In presenza dei seguenti effetti collaterali meno gravi, consultare il medico: - Cefalea
- Raucedine, cambiamenti di voce, mal di gola
- Naso gocciolante o congestionato
- Placche bianche all'interno della bocca o della gola
|
Se si notano altri effetti collaterali che si ritiene siano associati all'assunzione del farmaco, comunicarli al medico. Chiamare il medico per consigli sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali si possono riportare anche alla FDA al numero 1-800-FDA-1088 |