Farmaci e cibi da evitare Consultare il medico o il farmacista prima di usare qualsiasi altro medicinale, inclusi i farmaci da banco, le vitamine e i prodotti da erboristeria. - Molti farmaci e alimenti possono influire sul funzionamento del warfarin e sui risultati degli esami di PT (tempo di protrombina)/INR (rapporto normalizzato internazionale. Informare il medico prima di iniziare o interrompere l'assunzione di qualsiasi farmaco, specialmente i seguenti:
- Ginkgo, echinacea, idraste o iperico
- Un altro anticoagulante, inclusi apixaban, argatroban, bivalirudina, cilostazolo, clopidogrel, dabigatran, desirudin, dipiridamolo, eparina, lepirudina, prasugrel, rivaroxaban, ticlopidina
- Farmaci per il trattamento di depressione o ansia, inclusi citalopram, desvenlafaxina, duloxetina, escitalopram, fluoxetina, fluvoxamina, milnacipran, paroxetina, sertralina, venlafaxina, vilazodone
- Farmaci per il trattamento delle infezioni
- Farmaci FANS analgesici o per l'artrite, inclusi aspirina, celecoxib, diclofenac, diflunisal, fenoprofene, ibuprofene, indometacina, ketoprofene, ketorolac, acido mefenamico, naprossene, oxaprozin, piroxicam, sulindac. Controllare le etichette dei farmaci da banco per vedere se contengono un farmaco FANS.
- Farmaci steroidei, tra cui desametasone, idrocortisone, metilprednisolone, prednisolone, prednisone
- Il warfarin funziona in modo ottimale se l'apporto giornaliero di vitamina K è più o meno costante. Gli alimenti con un contenuto elevato di vitamina K includono asparagi, broccoli, cavoletti di Bruxelles, cavolo cappuccio, vegetali verdi a foglia larga, prugne, rabarbaro e olio di canola. Consultare il medico prima di apportare modifiche alla propria dieta abituale.
|
Avvertenze d'uso relative al farmaco - Non è sicuro assumere questo farmaco durante la gravidanza. Potrebbe danneggiare il feto. In caso di gravidanza informare immediatamente il medico. Usare un metodo contraccettivo efficace per prevenire una gravidanza durante il trattamento e per almeno 1 mese dopo l'ultima dose assunta.
- Informare il medico se si sta allattando o se si soffre di malattie renali, malattie epatiche, diabete, malattie cardiache, insufficienza cardiaca, pressione alta, infezioni, ulcere allo stomaco o carenza di proteina C. Inoltre informare il medico in caso di intervento chirurgico o lesione recenti o se esiste un'anamnesi di ictus, anemia, sanguinamento o lividi gravi o in caso di problemi causati dall'assunzione di eparina.
- Questo farmaco può causare i seguenti problemi:
- Sanguinamento, potenzialmente letale
- Cancrena (danni alla cute o ai tessuti)
- Sindrome delle dita porporine
- Sottoporsi a un esame del sangue PT/INR durante l'assunzione di questo farmaco per controllare la coagulazione del sangue. Il medico userà i risultati del test per verificare che il farmaco stia agendo correttamente. Rispettare tutti gli appuntamenti per gli esami del sangue PT/INR.
- L'assunzione di warfarin aumenta la predisposizione al sanguinamento o ai lividi. Per prevenire lesioni o tagli, non praticare sport pesanti, fare attenzione con gli oggetti taglienti, lavarsi i denti e usare il filo interdentale con delicatezza. Soffiarsi il naso delicatamente ed evitare di mettersi le dita nel naso.
- Portare con sé un apposito documento di identità o indossare un braccialetto di emergenza sanitaria indicante l'uso del warfarin per avvisare i soccorritori.
- Informare il medico o il dentista presso cui si è in cura che si sta assumendo questo farmaco. Può essere necessario interrompere l'assunzione del farmaco qualche giorno prima di sottoporsi a un intervento chirurgico o a un esame medico.
- Tenere tutti i medicinali fuori dalla portata dei bambini. Non condividere il farmaco con nessuno.
|
Possibili effetti collaterali associati al farmaco Chiamare immediatamente il medico se si notano i seguenti effetti collaterali: - Reazione allergica: prurito o orticaria, gonfiore del viso e delle mani, gonfiore o formicolio a livello di bocca o di gola, sensazione di costrizione al petto, difficoltà respiratorie
- Sanguinamento dalle gengive o dal naso, episodi di sanguinamento durante la tosse, sanguinamento eccessivo durante le mestruazioni
- Sanguinamento che non si arresta, lividi o debolezza
- Vertigini, svenimenti o stordimento
- Dolore, colore scuro o nero della pelle o pelle fredda al tatto
- Dita dei piedi o piedi di colore viola oppure nuovi dolori a gambe, piedi o dita dei piedi
- Urina di colore rosso o marrone scuro o feci catramose rosse o nere
- Vomito con tracce di sangue o di qualcosa che assomiglia a fondi di caffè
|