INFORMAZIONI GENERALI Che cos'è la febbre? La febbre è un improvviso aumento della temperatura corporea oltre 100.4°F (38°C). Quali sono le cause più comuni della febbre? La causa della febbre potrebbe essere sconosciuta. In questo caso la febbre è detta criptogenica. Si verifica quando la temperatura è superiore a 100.9˚F (38.3°C) per 3 settimane o pi? Le seguenti sono le cause più comuni di febbre: - Un'infezione di origine virale o batterica
- Un disturbo infiammatorio, come l'artrite
- Grave astinenza da alcol o sostanze stupefacenti
Quali altri segni e sintomi si possono avere? - Brividi e tremito
- Rigidità muscolare
- Perdita di peso
- Sudori notturni
- Febbre che va e viene
- Febbre più alta al mattino
Come viene diagnosticata la causa della febbre? Il medico chiederà quando è iniziata la febbre e quanto era alta. Chiederà informazioni su eventuali altri sintomi ed esaminerà il paziente per individuare eventuali segni di infezione. Tasterà il collo per individuare eventuali rigonfiamenti e ausculterà il cuore e i polmoni. Informare il medico circa eventuali recenti operazioni chirurgiche o infezioni. Informarlo dell'esistenza di eventuali problemi medici, come ad esempio il diabete. Potrebbe inoltre essere necessario effettuare degli esami del sangue o delle urine per verificare la presenza di eventuali infezioni. Se le analisi del sangue e delle urine non dovessero spiegare la causa della febbre, informarsi circa la possibilità di sottoporsi ad altri esami. Come viene trattata la febbre? - Ibuprofene o acetaminofene possono aiutare ad abbassare la febbre. Sono disponibili senza ricetta medica. Chiedere al medico la quantità di farmaco da assumere e quando assumerlo. Seguire le indicazioni. Se non vengono assunti correttamente, questi farmaci possono provocare sanguinamento dello stomaco. L'ibuprofene può causare danni renali. L'acetaminofene può causare danni al fegato.
- Antibiotici: possono essere prescritti in caso di infezione batterica.
Che cosa si può fare per gestire la febbre? - Fare un bagno in acqua fredda o tiepida.
- Utilizzare un impacco di ghiaccio avvolto in un piccolo asciugamano o inumidire un panno in acqua fresca. Appoggiare l'impacco di ghiaccio o il panno umido sulla fronte o sulla nuca.
- Bere più liquidi. Chiedere al medico quanti liquidi assumere ogni giorno e quali sono i tipi di liquidi più adatti. Potrebbe essere necessario bere una soluzione reidratante da somministrare per via orale. Queste soluzioni possiedono le giuste quantità di acqua, sali e zucchero necessarie per reintegrare i liquidi corporei.
Quando rivolgersi immediatamente a un medico? - La febbre non scompare o peggiora anche dopo il trattamento.
- Si ha il torcicollo e un forte mal di testa.
- Ci si sente confusi. Non si riesce a pensare con chiarezza o a ricordare normalmente.
- Il cuore batte più rapidamente del normale anche dopo il trattamento.
- Si ha il respiro affannoso o si avverte dolore al petto quando si respira.
- L'orinazione è molto scarsa o assente.
- La pelle, le labbra o le unghie diventano blu.
Quando bisogna rivolgersi al medico? - Si hanno dolori addominali o una sensazione di gonfiore allo stomaco.
- Nausea o vomito.
- In caso di dolore o bruciore quando si urina o di dolore alla schiena.
- Si hanno domande o dubbi sulla propria patologia o sulla cura.
|