INFORMAZIONI GENERALI Che cos'è Ebola? Ebola è una malattia potenzialmente letale causata da un virus. La malattia da virus Ebola è stata diagnosticata per la prima volta nell'Africa occidentale, ma è stata diagnosticata anche a persone di altri Paesi. Come si diffonde Ebola? Una persona affetta da Ebola deve presentare i sintomi per essere contagiosa (in grado di trasmettere il virus). Ebola non si diffonde attraverso l'aria, l'acqua o il cibo. Il virus si diffonde attraverso un'apertura nella pelle o nelle membrane mucose di occhi, naso e bocca. Il virus si può contrarre attraverso il contatto diretto con uno qualsiasi dei seguenti elementi: - sangue o fluidi corporei di una persona malata, come ad esempio urina, saliva, sudore, feci, vomito, sperma o latte materno
- oggetti che sono stati contaminati dal virus, come abiti, biancheria, aghi e siringhe
Quali sono i sintomi di Ebola? I sintomi possono comparire tra 2 e 21 giorni dopo l'esposizione a una persona con i sintomi di Ebola. Contattare immediatamente il medico se si è stati a contatto con una persona affetta da Ebola e si notano i seguenti sintomi: - Febbre improvvisa superiore a 100,4°F (38°C) in concomitanza con uno dei seguenti sintomi:
- Affaticamento
- Diarrea
- Cefalea grave
- Dolore e debolezza muscolare
- Dolore addominale
- Vomito
- Sanguinamenti o lividi inspiegabili
Come è possibile proteggersi da Ebola? Non esistono trattamenti o vaccini approvati per l'uso. Per proteggersi da Ebola attenersi alle seguenti indicazioni: - Avere rapporti sessuali protetti. Usare sempre un preservativo di lattice. Lo sperma di un uomo infetto dovrà essere testato per individuare l'eventuale presenza del virus Ebola. Sono necessari 2 test negativi prima che possa avere rapporti sessuali senza preservativo. Manipolare attentamente i preservativi usati in modo che lo sperma non entri in contatto con nessuno. Gettare via i preservativi usati. Assicurarsi che, una volta gettati, nessuno possa toccarli accidentalmente.
- Lavarsi spesso le mani. Lavarle con acqua e sapone o usare un prodotto igienizzante per le mani a base di alcol.
- Non toccare sangue o fluidi corporei di persone malate. I fluidi includono urina, feci, saliva, vomito, sperma e sudore.
- Non manipolare oggetti che potrebbero essere entrati in contatto con il sangue o i fluidi corporei di una persona malata. Sono inclusi abiti, biancheria, aghi e siringhe.
- Non toccare il corpo di persone morte a causa di Ebola.
Contattare il medico o l'unità sanitaria locale se: Si è stati a contatto con una persona affetta da Ebola. Potrebbe essere necessario restare in quarantena. |