INFORMAZIONI GENERALI Cos'è la cataratta? La cataratta è un appannamento della lente dell'occhio. La lente è l'apertura grazie alla quale la luce passa attraverso l'occhio. Normalmente è trasparente e mette a fuoco la luce sulla retina (la parte posteriore dell'occhio). L'appannamento della lente rende più difficoltoso il passaggio della luce. Questo causa dei problemi di messa a fuoco corretta di ciò che si vede sulla retina. La vista può diventare appannata, annebbiata e sfuocata. È possibile sviluppare la cataratta in entrambi gli occhi. Non si conoscono esattamente le cause della cataratta. Che cosa aumenta il rischio di cataratta? - Il raggiungimento dei 65 anni di età
- Condizioni mediche come il diabete, livelli bassi di calcio nel sangue o la pressione alta
- Violenti traumi all'occhio o l'esposizione degli occhi alla luce solare diretta e alle radiazioni
- Un'infezione
- L'assunzione di steroidi, l'alcol in eccesso e il fumo.
- Un apporto insufficiente di vitamine, minerali e proteine da parte dell'alimentazione
- Disidratazione
Quali sono i segni e i sintomi della cataratta? - Perdita progressiva della vista
- Vista appannata, annebbiata, sfuocata od offuscata
- Problemi a guidare di notte o in piena luce solare
- Vista doppia
- Problemi a vedere tonalità di colore
Come viene diagnosticata la cataratta? - Un test di acutezza visiva viene utilizzato per controllare la vista, la pressione oculare e i movimenti degli occhi.
- L'oftalmoscopia viene utilizzata per esaminare la parte posteriore degli occhi. È possibile che vengano utilizzate gocce oculari per dilatare le pupille.
- Un test con lampada a fessura viene utilizzato per esaminare l'interno dell'occhio con un microscopio che emette una luce forte.
Come viene trattata la cataratta? - Occhiali o lenti a contatto possono essere in grado di correggere la vista. Può anche essere utile usare la lente di ingrandimento quando si legge.
- Intervento chirurgico: può essere effettuato per rimuovere la cataratta. Nell'occhio viene applicata una lente artificiale per sostituire la lente danneggiata.
Come proteggere gli occhi? - Portare occhiali da sole per proteggere gli occhi dalla luce solare ed evitare di provare fastidio agli occhi. Assicurarsi che gli occhiali da sole siano dotati di protezione per i raggi ultravioletti.
- Non fumare. La nicotina e altre sostanze chimiche presenti nelle sigarette e nei sigari possono causare danni ai polmoni. Chiedere informazioni al medico se si fuma e si ha bisogno di aiuto per smettere. La nicotina è presente anche nelle sigarette elettroniche o nel tabacco senza fumo. Prima di utilizzare questi prodotti consultare il medico.
Quando rivolgersi immediatamente a un medico? - Si perde improvvisamente la vista.
- Si sente un improvviso dolore acuto nell'occhio.
Quando bisogna rivolgersi al medico? - Si ha la febbre.
- Si hanno brividi, tosse o ci si sente deboli e doloranti.
- Si hanno domande o dubbi sulla propria patologia o sulla cura.
|